top of page
Fichi time.

Sculture da vari angoli del Mondo

Tra le miriadi, tra quelle originali, tra le più sensazionali di queste sculture contemporanea, io personalmente ne ho scelte alcune.

Ci sono, in vari angoli del Mondo, delle installazioni scultoree talmente uniche da lasciare senza parole lo spettatore che vi si imbatte. Veri e propri capolavori affascinanti, suggestivi, evocativi ed in alcune occasioni persino commoventi.

Tra le miriadi, tra quelle originali, tra le più sensazionali di queste sculture contemporanea, io personalmente ne ho scelte alcune.


Mustangs di Robert Glen è una particolarissima scultura in bronzo realizzata con lo scopo di celebrare i cavalli selvaggi che un tempo popolavano il Texas (proprio dove l’opera si trova). Mustangs ha la caratteristica di mantenere viva la memoria storica in modo altamente scenografico di quei luoghi un tempo incontaminati dove la natura regnava incontrastata.

Il monumento ai Pedoni Anonimi dell’artista polacco Jerzy Kalina è una suggestiva installazione che raffigura degli anonimi pedoni, persone comuni che si dirigono quotidianamente sul posto di lavoro.

L’opera, datata 2005, comprende 14 figure e si trova appena fuori dal centro storico di Wroclaw in Polonia. Monumento ai Pedoni Anonimi fu realizzata per ricordare l’imposizione della legge marziale in Polonia avvenuta nel 1981. Un momento drammatico che conserva in sé la memoria di quando i militari arrestarono semplici civili nel mezzo della notte, probabilmente attivisti e dissidenti; di molti di loro non se ne seppe più nulla. I pedoni che scendono al di sotto della pavimentazione stradale affondando simbolicamente sono i dispersi.

Black Ghost, Il Fantasma Nero. La statua, drammaticamente impressionante, è in bronzo, alta 2,4 metri ed è stata creata da due artisti lituani, Svajunas Jurkus e Sergejus Plotnikovas, nel 2010. La scultura incarna una leggenda della città di Klaipeda in Lituania che racconta di come una guardia del castello del luogo abbia improvvisamente visto comparire all’improvviso un fantasma dinanzi ai suoi occhi. Infatti, la scultura raffigura una figura incappucciata, senza volto, che esce fuori dall’acqua torbida mentre sale sul pontile con una lanterna in mano.

The Man Hanging Ou, (L’Uomo Sospeso) è una nota statua realizzata dall’artista ceco David Cerny nel 1997 a Praga. La scultura è alta 220cm e rappresenta il famoso psicoanalista Sigmund Freud che si tiene appeso con una mano ad una sbarra sporgente da un tetto in via Husova nel centro di Praga. Il suo gesto di aggrapparsi ad una trave con una sola mano rappresenta la personale sospensione tra la ragione ed il mondo dell’inconscio.

Molti paesi hanno monumenti in onore dei militi ignoti, ma la capitale dell’Islanda, Reykjavik, può vantare di avere una scultura che onora la burocrazia: Il Funzionario Sconosciuto fu realizzato nel 1994 dall’artista Magnus Tomasson e si trova in via Lækjargata 6. Dedicata ad un lavoratore ignoto ritratto mentre cammina, vestito con la tuta blu, con una valigetta tra le mani ed una gigantesca lastra di pietra a coprirgli il volto ed il busto. Probabilmente l’intento dell’artista era quello di sottolineare il pesante lavoro dei funzionari. Comunque sia l’opera è alquanto accattivante.

Inoltre vi cito, solo fotograficamente, le opere Headington Shark di John Buckley (Oxford, Inghilterra), A Day Out di Marguerute Derricourt (Adelaide, Australia), Cattle Drive di Robert Summers (Dallas, USA), Sinking Building State Library, Melbourne, Australia.


Comments


bottom of page