Il mio intento non è recensire la pellicola ma soffermarmi a raccontare il lato artistico e curioso di una scena del film. Ovvero, la camminata in solitario dell’attore Hugh Grant (William) che vaga pensieroso, cupo e triste in Portobello Road.
Notting Hill è un film del 1999 diretto da Roger Michell, sceneggiato da Richard Curtis e prodotto da Duncan Kenworthy.
La commedia è decisamente romantica ed è ambientata nel quartiere Notting Hill di Londra. La trama racconta la storia d’amore a lieto fine tra una star di Hollywood e un libraio londinese interpretati da Julia Roberts e Hugh Grant.
Il mio intento non è recensire la pellicola ma soffermarmi a raccontare il lato artistico e curioso di una scena del film. Ovvero, la camminata in solitario dell’attore Hugh Grant (William) che vaga pensieroso, cupo e triste in Portobello Road mentre attorno a lui tutto cambia al passare delle stagioni, simulando così il trascorrere del tempo.
Il film è totalmente privo di effetti speciali ma la sequenza in questione è l’unica eccezione.
Per realizzarla furono ingaggiate due società specializzate nel ricreare effetti metereologici nel cinema: la Effects Associates per la pioggia autunnale e la Snow Business International per la neve in inverno.
La macchina da ripresa non perde mai di vista il protagonista, lo segue in ogni suo passo. Per girare le quattro scene che compongono la sequenza bastò un solo giorno, il resto del lavoro lo si fece in studio tramite, appunto, gli effetti speciali descritti.
Dall’1h25 min. e per i successivi 1minuto e 46 secondi, si intravede William – triste e innamorato - accompagnato dalla melodia di Bill Withers Aint No Sunshine When She’s, camminare per la famosa e caratteristica strada dietro ad una ragazza incinta intenta a scegliere dei capi d’abbigliamento. E’ primavera, Il ragazzo sorride e saluta la sorella in compagnia di un ipotetico fidanzato. Continua a camminare William. E’ estate. Piove, è autunno, poi inverno. Nevica, Natale è alle porte. E’ di nuovo primavera, tra banchi di fiori coloratissimi ecco comparire in primo piano la sorella di William, piange mentre molla il fidanzato. La signora dapprima incinta ora ha in braccio un bimbo, Sempre più malinconico William, come ogni giorno, è nel suo negozio.
Una vera piccola opera d’arte all’interno di un film già di grande successo.
Leggi anche: https://www.patriziagaboardi.com/single-post/2013/05/22/quando-tutto-e-stilisticamente-perfetto
Comments