top of page
Fichi time.

Christopher Swann, il fotografo dei cetacei

Per Swann niente è più appagante che fare immersione e stare a contatto con le balene.

Christopher Swann ha trascorso più di 25 anni della sua vita in giro per il mondo a scattare foto di balene e delfini. Appassionato di cetacei ha chiaramente un legame intimo con questi mammiferi marini, ne ama la bellezza e la perfezione.

Per Swann niente è più appagante che fare immersione e stare a contatto con le balene. Vedere gli animali così da vicino rende appieno la visione di quanto siano eleganti seppur nella loro enormità ed in perfetta armonia con l’ambiente in cui vivono. Swann condivide con noi questa sua esperienza tramite la testimonianza fotografica. Le sue meravigliose immagini servono a ricordarci che, nonostante le loro dimensioni, queste tranquille creature hanno il potere di infondere un notevole senso di pace.

Gli affascinanti scatti di Swann sono quasi minimalisti poiché si concentrano sulla composizione pulita ed i toni sottili in grado di far risaltare l'eleganza dei soggetti visti da vicino, anzi, da molto vicino. A tal proposito, alcune delle sue più recenti foto rivelano un'estetica in bianco e nero che esalta dettagli inattesi come ad esempio lo scorcio di un orca visto attraverso le increspature acquatiche o il bagliore discreto della coda di un delfino appena sotto la superficie dell'acqua.

Fotografo sottile e raffinato, ci pone di fronte a delle immagini che danno vita ad una poetica romantica rivolta al mare ed ai suoi abitanti.


Comments


bottom of page