top of page
Fichi time.

Brigitte Bardot nelle foto di O’ Neill

Terry O'Neill, sarebbe dovuto diventare prete ma la passione per la fotografia gli fece cambiare idea.

Terry O’Neill, fotografo, nato il 30 luglio 1938 nell’East End di Londra, è celebre per aver ritratto alcuni fra i personaggi più influenti degli ultimi sessant'anni. O’Neill ottenne il suo primo contratto con un giornale nel 1959 grazie ad una foto che scattò al Ministro degli Interni inglese di quel tempo che finì in prima pagina.

Accadde questo: Terry O'Neill, sarebbe dovuto diventare prete ma la passione per la fotografia gli fece cambiare idea. Lo assunsero come steward di terra, al quartier generale della compagnia aerea British Airways nell'aeroporto Heathrow di Londra. Un giorno bisognava fotografare l’inaugurazione di un nuovo aereo, il fotografo convocato per il servizio fece tardi, lui invece era lì e gli chiesero di scattare la foto. Ne fece un po’ e per caso riprese un tizio che sbadigliava annoiato in un angolo della sala d’attesa, si scoprì, poi, che si trattava del Ministro degli Interni del Regno Unito, Rab Butler. Successivamente, un tabloid volle quella foto e … la sua carriera cominciò da lì ed è proseguita a Fleet Street, la mitica “via dell’inchiostro” dove avevano sede tutte le redazioni dei giornali di Londra.

«Ho avuto fortuna. Mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto: la Londra degli anni 60. Avevi l’impressione che ogni giorno succedesse qualcosa di rivoluzionario» - Afferma O’Neill.

Uno dei principali contributi di Terry O'Neill all’ arte del ritratto fotografico è quello di aver capito il suo tempo realizzando una fotografia dinamica, con una nuova aura, rendendo lo star system accessibile e ciononostante mantenendo l'enigma e il mistero. O'Neill è riuscito a fotografare le star nella maniera più naturale possibile. La maggior parte degli scatti mostra il volto più intimo e umano delle celebrità ritratte - solitamente istituzionale e distaccato.

Quando qualcuno gli chiede se c’è qualcuno che vorrebbe fotografare ed ancora non l’ha fatto risponde: «Ho fotografato tutti quelli che volevo. E poi non ci sono più le grandi star di una volta. La Kardashian non m’interessa».

Vi propongo le foto che O’Neill scattò a Brigitte Bardot, attrice la quale può vantare un grande numero di scatti firmati dal fotografo inglese che ne ha assecondato la determinazione e la sfrontatezza che la caratterizzano rendendola più che bella: sfacciatamente sexy!


Comments


bottom of page