Con la superficie speculare di questa gigantesca forma ovoidale che riflette sia il grande skyline verticale di Chicago che i volti e le figure di molti che si radunano nella scultura, è diventato lo sfondo prediletto dei cultori del selfie.
Cloud Gate, la scultura legumiforme del Millennium Park meglio conosciuta come "The Bean", inaugurata nel 2006 e realizzata dall’artista inglese Anish Kapoor, è costituita da 168 lastre di scintillante acciaio inossidabile senza saldature visibili e pesa 110 tonnellate. Ispirata al mercurio liquido, la scultura è tra le più grandi del suo genere al mondo, misura 66 piedi di lunghezza per 33 piedi di altezza.
Millennium Park è un parco pubblico che si trova nel cuore del centro di Chicago nei pressi del Loop, l'importante centro cittadino che prende il nome dal tracciato della ferrovia sopraelevata che si sviluppa in senso circolare attorno alle sue vie e confina con Michigan Avenue a ovest, Columbus Drive a est, Randolph Street a nord e Monroe Street a sud.
Millennium Park è spesso considerato il più grande giardino pensile in tutto il mondo. La costruzione del parco è stata un'occasione irripetibile di riqualificazione urbana perché ha permesso di ricucire il rapporto tra il Loop ed il lago Michigan, precedentemente separati dalla ferrovia, oggi interrata. La pedonalizzazione totale fino al lungolago risolta attraverso l'inserimento di un ponte che copre le otto corsie di Columbus Drive, il BP Bridge fu progettato da Frank Gehry.
L'area circostante Millennium Park è diventata una delle zone residenziali più alla moda della città, con eleganti edifici.
Ci sono quattro grandi opere artistiche molto famose che contribuiscono a creare una nuova immagine della città e che sono apprezzate sia dagli abitanti di Chicago che dai visitatori: Cloud Gate, Crown Fountain, Lurie Garden e il Jay Pritzker Pavilion.
La pianificazione del progetto nell'angolo nord-ovest di Grant Park iniziò nel 1997 e fu inaugurato nel 2004.
Una parte del Millennium Park includeva piani per diverse opere d'arte pubbliche. Senza sollecitare idee specifiche per gli spazi, un comitato, che comprendeva rappresentanti dell'Art Institute of Chicago, del Museum of Contemporary Art di Chicago e di alcuni dei principali mecenati della città, fu incaricato di scegliere gli artisti per le installazioni di arte pubblica.
Tale comitato scelse due soli artisti: l'artista britannico Anish Kapoor e l'artista americano Jeff Koons.
Ad entrambi gli artisti furono assegnate aree separate di Grant Park, Koons in AT & T Plaza e Kapoor nel Lurie Garden.
La prima, ma non definitiva, presentazione del Chicago Bean avvenne nel luglio 2004 all'inaugurazione ufficiale del Millennium Park. Tuttavia, non tutte le cuciture erano state ancora completamente saldate e lucidate e Kapoor ne rimase deluso poiché il suo lavoro non era stato completato di tutti i tocchi finali.
Con la superficie speculare di questa gigantesca forma ovoidale che riflette sia il grande skyline verticale di Chicago che i volti e le figure di molti che si radunano nella scultura, è diventato lo sfondo prediletto dei cultori del selfie. Un arco alto 12 piedi fornisce una "porta" alla camera concava sotto la scultura, invitando i visitatori a toccare la sua superficie a specchio e vedere la loro immagine riflessa da una varietà di prospettive.
«Gli oggetti pubblici hanno uno strano modo di trasformarsi» dice lo scultore «Ha incorporato la vita di tutte quelle milioni di persone che hanno scattato foto di nozze lì, davanti o sotto di essa. E ora la possiedono più di me. Non posso controllarla. Ha una vita propria».
L’artista ha impiegato anni per inventarla e realizzarla perché implicava una tecnologia completamente nuova e un'enorme quantità di innovazione. È stato Ethan Silva, che aveva un laboratorio per l'acciaio inossidabile a Oakland, in California, a portare avanti il progetto.
Con The Bean, Kapoor voleva esplorare ulteriormente la forma ovoidale, piegandola in un modo da poter formare e fornire anche uno spazio in cui entrare.
Inoltre, Chicago è una città molto verticale, e Kapoor ha realizzato una scultura orizzontale perfettamente integrata tra gli edifici ed il cielo azzurro con le nuvole.
Cloud Gate ebbe un successo immediato diventando il nuovo simbolo di Chicago, un landscape contemporaneo che rispecchia l’immagine della città, sempre all’avanguardia nei campi dell’arte, dell’architettura e della pianificazione urbanistica. Attenzione però a non incappare nelle imitazioni … solo quest’opera è di Kapoor, le altre…. Beh, le altre sono sfacciate imitazioni, “fagioli” di seconda scelta.