top of page
Fichi time.

Sally Matthews e le sue sculture di fango

Sally ha la capacità di catturare lo spirito delle creature con le quali condividiamo l’habitat naturale.

Sally Matthews è un’artista inglese che, influenzata dal padre veterinario, dalla passione per gli animali e dalle numerose letture di libri di anatomia animale, crea opere ispirate a questo mondo. Lupi, cervi, cavalli ed altre creature, infatti, sono diventati i soggetti preferiti sia delle sue sculture che dei suoi numerosi disegni.

Sally Matthews racconta il regno animale senza sentimentalismi anche se i suoi animali suscitano compassione, inquietudine e paura poiché l’artista, nel rappresentarli, parte dal presupposto che seppur condividiamo con loro questo pianeta non ci mettiamo scrupoli, a volte, a distruggerglielo.

L’artista crea le sue sculture partendo da un’armatura metallica saldata che forma una scarna linea modellata nella quale si stratificano ossa, nervi e muscoli. I materiali utilizzati sono gli stessi che si trovano in natura: fango, lana di pecora, torba, letame di mucca, legno - inoltre, rame e acciaio; questi di solito hanno una consistenza ed un colore perfettamente adatto alla superficie cercata quindi non si ha il bisogno di stratificare con altri materiali.

Sally ha la capacità di catturare lo spirito delle creature con le quali condividiamo l’habitat naturale; di ognuna ne coglie il movimento, le contrazioni dei muscoli, l’incedere sospettoso, le intenzioni predatorie, lo sfinimento del corpo ed i segni di indiscussa fierezza (come nella serie dei lupi).

Essi esercitano un fascino senza fine, come se, guardandoli sotto forma di sculture e di disegni, noi potremmo in qualche modo carpire il senso di essere una mucca o un agnello o un cavallo. Esseri che, come noi, sono senzienti, ma separati, distinti ma capaci di trasmettere il senso più profondo della loro esistenza. Matthews in questo modo vuole renderci consapevoli del fatto che l’uomo esercita un dominio ingiusto sugli animali.


Rimanendo sempre fedele alla vera essenza dell’animale rappresentato, Sally Matthews ne sottolinea quel senso di libertà che li contraddistingue. Libertà che un animale selvatico vuole mantenere sempre e nonostante tutto perché se ognuno di noi pretende di essere libero anche un lupo deve poter difendere la propria libertà.



bottom of page