Kenny Random è riconoscibile per il suo stile giocoso che incorpora per lo più personaggi dei cartoni animati estrapolati anche dalle anime giapponesi di Miyazaki e dall’universo peanuts di Charles M. Schulz.
Originariamente chiamata Writing, oggi conosciuta come Street Art, è sostanzialmente la forma d’arte che si manifesta negli spazi pubblici, spesso illegalmente ed in molteplici tecniche che vanno dagli spray agli stencil, dalle proiezioni video alle performance e tanto altro ancora. Ho citato il termine writing poiché già negli anni Settanta, con il writer TAKI 183, il fenomeno del graffitismo con l’uso della vernice spray ha dato origine a termini ben precisi per determinare questo tipo di arte di strada che attualmente chiamiamo Street Art per inquadrare tutte le manifestazioni artistiche compiute in spazi pubblici. Sostanzialmente la differenza tra i diversi modi di esprimersi è solo il mezzo scelto non il luogo che rimane appunto lo spazio urbano. Ogni Street Artista è spinto dalle proprie personali motivazioni che variano dal tentativo di rivendicazione di strade o piazze al più genuino intento di portare l’arte fuori dalle gallerie abbracciando così un pubblico più vasto, creare un attenzione immediata o più semplicemente la città diventa non solo fonte d’ispirazione ma un posto dove esporre.
Ogni writer, comunque ricerca e studia uno stile proprio (la firma ad esempio) in modo tale da non essere omologato e quindi distinguibile dagli altri artisti così come del resto accade per tutto l’ambiente artistico qualsiasi sia la forma d’arte scelta.
Come esempio di artista e writer ho scelto Andrea Coppo, ovvero Kenny Random, italiano di Padova dove è nato nel 1971. La sua carriera inizia negli anni Ottanta a Padova, per l’appunto, dove dipinge i suoi primi graffiti sui muri della città veneta. Tutto nacque infatti col suo primo omino nero disegnato nel 1986 sul muro del cinema Eden in Piazza Cavour. Aveva 15 anni. Di allora Kenny Random ha mantenuto umore e fantasia oltre che le bombolette spray.
Kenny Random è riconoscibile per il suo stile giocoso che incorpora per lo più personaggi dei cartoni animati estrapolati anche dalle anime giapponesi di Miyazaki e dall’universo peanuts di Charles M. Schulz.
Le opere di Random sono diventate parte integrante di Padova, città che l’artista continua a prediligere tanto da organizzare iniziative che la coinvolgono periodicamente come The Gift ed a seguire The Gift 2, ovvero, una caccia al tesoro con indizi che rende partecipi i cittadini di Padova nel cercare le sue opere sparse per la città.
Kenny Random, oltre ad essere un artista apprezzato in tutta Europa ed oltre Oceano, è uno dei più quotati Street Artist del Mondo. Come accade per altri suoi colleghi di quest’ambito artistico, è circondato da un’aurea di mistero preferendo comparire il meno possibile e non farsi fotografare; ma questo poco importa… In arte, è sempre meglio che a parlare siano le opere e, nel suo caso, sono riconoscibili da quello stile umoristico malinconico che ci fa esclamare: «È Random!».